Newwave Media srl

intervento

Palazzo Belloni Battaggia

Palazzo Belloni Battagia è un palazzo di Venezia, situato nel sestiere di Santa Croce e affacciato sul Canal Grande, tra il Fontego del Megio e Ca’ Tron, a pochi passi da San Stae.

  • LuogoVenezia
  • CommittenteCondominio Palazzo Belloni Battaggia
  • Data2020
  • Tipo di interventoRestauro degli elementi lapidei dell’androne al piano terra e delle facciate esterne

Il Palazzo

Lavori di restauro della maestosa facciata barocca di Palazzo Belloni-Battaggia che affaccia sul Canal Grande. Fu Bartolomeo Belloni nel 1648 ad acquistare la preesistente struttura gotica, per ben 450 mila ducati. La struttura è stata ricostruita e fu terminata nel 1663 dando fondo a tutte le ricchezze della famiglia. La facciata si presenta con i suoi obelischi svettanti sulla cima come simbolo di supremo comando navale, l’intera superficie è riccamente decorata da timpani interrotti e raffinate specchiature, il tutto apparentemente sorretto da teste di leone scolpite in marmo. Curioso ed elegante è il blasone della famiglia Belloni rappresentato da una luna e una stella ad 8 punte. Attribuiti a Baldassarre Longhena la facciata e gli interni dal nobile e ampio atrio dove troneggiano busti di imperatori romani in marmo di Carrara. I nostri restauratori sono all’opera, iniziando dal consolidamento e la messa in sicurezza.

Le prove di pulitura ci hanno già fatto immaginare quanto sarà soddisfacente questo lavoro!

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK