Il luogo è stato reso celebre da Giosuè Carducci, che per molti anni visse in questa zona, nel famoso componimento poetico intitolato Davanti San Guido. Per commemorare Carducci, nel 1908 Giuseppe Della Gherardesca fece innalzare il piccolo obelisco all’inizio del viale, nei pressi dell’ oratorio di San Guido. L’obelisco è stato vittima dell’ impatto di un auto che nell’ottobre 2019 ha perso il controllo, facendo crollare il monumento e causando danni ingenti.
Il restauro degli elementi in pietra tenera, oltre al trattamento delle superfici interessate da una diffusa patina biologia e depositi superficiale dovuti alla collocazione in esterno, si è occupato anche delle preliminari operazioni di archiviazione e spostamento delle diverse porzioni da salvaguardare.
I blocchi di grandi e medie dimensioni sono stati collocati su bancali in legno all’interno della falegnameria mentre quelli di piccole dimensioni sono stati messi da parte per essere smaltiti, in quanto non più utilizzabili. Una volta giunti i frammenti in falegnameria abbiamo, come prima operazione, provato a ricondurre ogni frammento di medie dimensioni alla sua collocazione d’origine su un pezzo di grandi dimensioni col tentativo di raggruppare ogni frammento sul suo blocco di appartenenza, per poi procedere con la scelta del metodo più idoneo per l’incollaggio.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK