Realizziamo progetti di restauro conservativo, preventivi, rilievi, mappature dei fenomeni di degrado ed indagini stratigrafiche.
Per le indagini diagnostiche sui Beni Culturali ci avvaliamo di una rete di professionisti e strutture esterne offrendo una soluzione completa.
I nostri elaborati vengono apprezzati per la loro completezza e leggibilità.
Analisi preliminari, documentazione fotografica, rilievi grafici digitali, mappature grafiche, approfondimento bibliografico, relazioni dettagliate di progetto.
Siamo specializzati nel restauro conservativo delle opere in OS2-a*. Interveniamo su materiali lapidei, esterni ed interni; dipinti murali (tempere, affreschi, pitture a calce, pitture a olio); stucchi; intonaci di pregio; marmorini; gessi; opere lignee, anche policrome; ceramiche; materiali in cotto e metalli.
Fasi operative di restauro su diversi supporti: opere lignee, dipinti su tela, dipinti su tavola, litoidi, dipinti murali, arte contemporanea, oggetti polimaterici.
Direzione tecnica nell’ambito di interventi conservativi delle superfici decorate dell’architettura ed opere in OS2-a* provvedendo a sviluppare e realizzare i progetti previsti ed i rispettivi piani di investimento.
Il monitoraggio e la manutenzione periodica delle opere garantisce una migliore conservazione nel tempo. La programmazione di un piano di manutenzione a scadenze prefissate o su condizione, previene lo sviluppo eccessivo di fenomeni di degrado che richiedono interventi più invasivi per l’opera d’arte nonché più lunghi ed impegnativi economicamente.
Il condition report o scheda conservativa è un documento fondamentale per documentare e descrivere lo stato di fatto di un’opera d’arte.
È uno strumento utile a descrivere le condizioni di un bene e tutelare in questo modo la sua buona conservazione.
La redazione di questo documento richiede uno studio attento dell’oggetto e viene spesso eseguita in occasione di mostre e prestiti ma anche in altri momenti della vita di un’opera.
L’allestimento di un’esposizione temporanea o della collezione permanente di un museo spesso richiede le competenze di un restauratore per la manutenzione delle opere, ma anche per garantire le cure che queste richiedono durante le movimentazioni e l’allestimento vero e proprio.
*Qualificazione SOA in OS2-a: Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico-classifica II
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK