Newwave Media srl

Affreschi

Boudoir a Palazzo Belloni Battagia - Venezia

Restauro conservativo di dipinti murali, stucchi e marmorini veneziani.

  • LUOGOVenezia
  • COMMITTENTEPrivato
  • DATA2021
  • TIPO INTERVENTORestauro conservativo di dipinti murali, stucchi e marmorini veneziani.

In uno degli appartamenti di Palazzo Belloni Battagia, del quale nell’ anno precedente abbiamo restaurato le facciate esterne e gli elementi lapidei dell’atrio monumentale, si custodisce un boudoir realizzato con stucchi e marmorini e dipinti murali ad affresco e a secco.   Il palazzo è stato edificato sui resti di una preesistente costruzione gotica verso la metà Seicento, su progetto di Baldassare Longhena, per essere la dimora della famiglia Belloni. Non si hanno molte notizie che riguardano il boudoir.

La boiserie,in marmorino a finto marmo nero, era stata interamente ricoperta da strati di pitture sintetiche monocrome di colore giallo. La parte superiore, negli stucchi e nei dipinti murali era, invece, ricoperta da stuccature e ridipinture non idonee. Le operazioni di descialbo, pulitura, consolidamento, stuccatura e ritocco hanno riportato le decorazioni alla loro integrità strutturale ed estetica.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK